mercoledì 9 giugno 2010

Concorso di poesie @ Tanalois - Puuiki

Questa sera, come ho anticipato al Direttore Artisti Aloisio, voglio proporre un post "cinematografico".
Si è svolta nella nostra land la manifestazione di premiazione delle prime 3 classificate al concorso di poesia dedicato all'amore.
Inutile narrarvi le peripezie che hanno assillato il nostro Staff, la serata si è rivelata un successo, non grazie a me e ai miei epici strafalcioni.
Purtroppo l' assenza di un giurato di spessore come Daco Monday ha pesato nell' economia complessiva della serata poiché sarebbe stato graditissimo un suo intervento.
Contrariamente a quanto fatto durante la serata volevo ribadire il più sentito ed accorato ringraziamento a tutta la giuria:
Aliza Karu
Daco Monday
Helenita Arriaga
e ultima solo per ordine Desy Akina.
Durante i lavori per la composizione della classifica si sono comportati da veri professionisti, corretti, precisi e puntuali.
Detto questo non posso fare altro che rivolgermi a Florence Magnifico, che purtroppo era assente, per aver organizzato tutto fin nei minimi dettagli.
Vorrei ricordare anche gli ottimi sponsor che hanno reso possibile la premiazione in Linden Dollars: Aliza Karu Creations, G. Adore e QQ Fashion.
Ilianor Illios che ci ha stregati con la sua arpa ed ha disegnato il sentiero su cui ci siamo mossi, ha fatto danzare le nostre menti preparandole ad accogliere i componimenti.
Per dare ulteriore rilievo alle persone oltre che ai componimenti, tre bloggers si sono offerti di proporre sui loro spazi delle interviste/chiacchierate con gli autori per offrire degli spot sul making of e sulle "vite da poeti":
Lion Igaly
Thirza Ember

e Aliza Karu
Pubblico il testo integrale uscito dalla seduta plenaria della giuria:



Prima classificata

Grazie alla proprietà di linguaggio, della ritmica, del rispetto delle metriche e, non da ultimo, l' aderenza al tema proposto è meritevole a giudizio della giuria, il primo posto.

TRIBUTO A GARCIA LLORCA di Livia Furloug

Quando morirò
seppellitemi con le mani
nelle mani del mio Amore,
con lui nella tomba
vorrò stare.
Insieme per sempre
nella vita, nella morte.
Sempre insieme.
Il corpo muore,
l’anima rimane sempre,
vaga,
dove non lo so.
Eppure vorrò
stare così
con il mio Amore.
Quando morirò.



Seconda classficata


A parere della giuria, si è saputo presentare con metriche e vocabolario estremamente appropriato e originale sia nella forma che nel contenuto.


Nostalgia di Papero Saiz

Le parole sono diventate un peso
gli sguardi non illuminano più

il buio ricopre i nostri corpi
e li nasconde
le menti soffocano,
cercando un'aria che non c'è

dove sei?
puoi solo fuggire
vagare
perderti
mettere il mare tra te e il dolore

improvvisamente un giorno
vedrai il sole
dietro di te
ormai irraggiungibile


Terza classificata

Per l' intensità delle parole e dei concetti completamente aderenti al tema e per l' abile riproposizione di forme stilistiche tradizionali e sapientemente rispolverate.

IL MIO AMORE di Grazietta Cazenove

In questa mano,
ch’io ti porgo,
è racchiuso il mio amore.
Raccoglilo,
conservalo,
cullalo e dagli vigore,
perché quest’amore è delicato
come trama sottile di cristallo,
quest’amore è insicuro
come il cucciolo che al mondo s’affaccia,
quest’amore è profondo ed esigente
come burrascosa acqua cobalto dell’oceano.
Quest’amore che gioisce, che si dispera,
è il mio amore,
ch’io ti porgo.


Questi sono i lavori primi classificati.
Non è stato facile attribuire un punteggio ad ogni lavoro pervenuto perché ognuno a modo suo, ha saputo colpire nel segno il tema proposto.
Per parte mia la serata è stata una specie di cardiopalma estremo, un test sotto sforzo per il mio cuore che, visto il tema, per amore supremo non mi ha abbandonato.... Come un pugile suonato avevo Aloisio all'angolo che mi gridava "Non fa male ! Non fa male ! Coraggio Kaji ! Vaiiiiiiii "
Vorrei potervi raccontare dei mille dubbi che ci hanno assaliti fino agli ultimi minuti prima di iniziare, volevamo dare il massimo per questa sera e lo abbiamo dato.
Tani come al solito ci ha regalato una cornice di incommensurabile bellezza, adatta ad accogliere una serata di cuori sognatori, volatori, pensatori.... Insomma quanto di meglio si potesse chiedere per mettere a nudo il proprio sentimento.
Spira il marino qui a casa mia e per fortuna del cretino che urla "E' arrivato il marinoooooooooo !!" non c'è ancora traccia, anche perché è l' una di notte e un calcio negli stinchi non glielo caverebbe nessuno... Nonostante l'amore che io provo per il prosciutto pubblicizzato. Avrei potuto partecipare anche io con un "Ode al divin cosciotto di porcello" ma la delizia dei lavori proposti lo avrebbe sopraffatto in men che non si dica.
Ringrazio e ringraziamo nuovamente tutti, sinceramente e di cuore, specie i partecipanti che non ci aspettavamo fossero così numerosi.

Al prossimo post.

3 commenti:

  1. Bravo Kaji, splendida descrizione della serata!

    RispondiElimina
  2. Un grazie particolare va a Kaji che da ottimo patrone di casa, ha portato in porto questa prima manifestazione letteraria.
    Grazie Kaji..sei stato grande!!!

    RispondiElimina
  3. Kaji questa volta te lo scrivo qui ..... SEI UN FENOMENO!Grazie,grazie ,grazie!

    RispondiElimina