giovedì 27 ottobre 2011

Kicca Igaly @ torno Kohime Foundation


Laugh Clown ...
questo è il titolo dell'installazione presentata da Kicca Igaly
Opera immersiva di carattere circense, che sarà presente in land fino all'8 novembre.



L'inaugurazione alla quale ha partecipato un pubblico numeroso, è stata accompagnata da un concerto swing live del sempre bravo EddieGuitarDagger Sheryffe, in un ambientazione stellare.



Ma conosciamo meglio questa artista.

Kicca dice: "Sono entrata per la prima volta in Second Life per curiosità provenendo da precedenti esperienze di pittura in RL e amando l'arte, ho scelto di impiegare il mio tempo a cercare nuove forme di espressività artistica.

In SL infatti, ho trovato gli strumenti che mi servivano e dopo un rapido corso di apprendimento, che ho seguito a Indire, ho iniziato a cimentarmi con la scultura digitale, o building artistico, che dir si voglia e l'avventura è cominciata.

Le forme espressive che prediligo, si appoggiano sulla manipolazione dei prim di SL.

Solitamente, le mie opere partono da un progetto artistico, che prende forma nella mia mente prima che metta mano a quello che io scherzosamente chiamo "scalpello digitale" e quando le linee del progetto sono chiare faccio una ricerca per trovare gli strumenti che ritengo più adatti per realizzarlo.

Ho partecipato a numerose mostre in SL, in musei e gallerie in land italiane e non."




Tani: Cosa ti ha portato in Second Life?

Kicca: La curiosità. Ne avevo sentito parlare in televisione ed ho fatto il loggin per vedere di cosa si trattava.




Tani: Cosa ti ha spinto a fare la tua prima opera?
Kicca: Appena entrata in Second Life, il mio punto di riferimento è stata la sandbox di INDIRE. Si presentava a me come una tela da dipingere e mi ha stimolato molto.
Una volta imparati gli strumenti per costruire, ho capito che potevo esprimermi in modo diverso da quanto avevo fatto fino a quel momento.
In quel periodo si andava formando un piccolo gruppo di personaggi che, come me, cercavano di esprimere la loro creatività e la mostravano proprio in quella sandbox. Erano cose belle, attraenti, artistiche.


Ad uno di loro, Lion Igaly, venne l'idea di farne una mostra: la prima edizione della Piramide.
Fece di tutto per convincermi a partecipare, anche se mi schermivo, pensavo di non essere all'altezza.
Fu così che invece trovai lo stimolo necessario per fare proprio quello che desideravo: qualcosa di espressivo, la mia prima opera.


Tani: Da cosa è nata l'idea dell'installazione presentata alla tKF?



Kicca: E' una immagine mentale che spesso si affaccia quando mi trovo di fronte a persone che devono contenere il proprio dolore.

La vita a volte presenta queste situazioni.

Da qui l'idea dell'opera.



Tani: Cos'è per te l'arte in Second Life?
Kicca: Un guazzabuglio medioevale!
No, parlando seriamente, l'arte si affaccia in ogni dove nel metaverso, prendendo la forma, di volta in volta, di arte figurativa o teatrale, cinematografica, fotografica e anche nuove forme di arte cinematica (i machinima), forme che spesso si avvalgono del potente strumento degli script, che possono animare ogni oggetto di SL. 
Non trascurando nemmeno performance extra teatrali alla ricerca di una originalità fuori da tutti gli schemi.
Ma l'arte in Second Life, è ancora ignorata dagli accademici dell'arte e dai grandi artisti contemporanei.
Per questo sfugge alle classificazioni ed è molto spesso avanguardia poco nota.






Tani: Quali sono gli strumenti che utilizzi nella creazione delle tue opere?
Kicca: Nel mio caso i PRIMS; al momento lo trovo uno strumento espressivo particolarmente interessante e stimolante, che porta a creazioni fatte di forme che seguono schemi condizionati.
I prims hanno precisi limiti di manipolazione, è per questo che lavorarli conduce a delle creazioni che seguono regole matematiche precise e la sfida è farne quello che voglio.
Alla fine riesco a manipolarli come se fossero plastilina, vincendo tutti i vincoli della loro modellazione.

Io creo forme 3D che vengono comunemente definite sculture, in SL





Tani: Sei un'artista anche in real life?
Kicca: Ho dipinto diversi quadri in RL, olio su tela, (qualcuno l'ho anche importato in SL), ma non mi considero un'artista.
La mia passione per la pittura e la voglia di sperimentare (cosa che faccio anche qui in Second Life) mi ha portata a dipingere anche su ceramica.

Tani: Esiste un luogo in Second Life e/o un sito internet dove poter ammirare le tue creazioni?
Kicca: Si possono vedere immagini dei miei lavori su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/31465953@N05/




Tani: Quali sono i tuoi piani per il tuo futuro artistico?
Kicca: Nell'immediato tre esposizioni personali e sta per partire una mostra itinerante sotto la direzione di Duna Gant.
Con Nessuno Myoo lavoriamo a un progetto collaborativo per "The LEA FULL SIM ART SERIES", dove viene data la disponibilità di una SIM e 15.000 prims ad un singolo artista o ad un gruppo, di esibire una installazione per la durata di un mese.


Un grazie a Kicca per la pazienza e il tempo concessomi.


giovedì 6 ottobre 2011

Aneli Abeyante e Merlina Rokocoko@torno Kohime Foundation

Ieri sera alla torno Kohime Foundation abbiamo avuto l'onore di ospitare un pezzettino di Francia, con l'esposizione di due artiste di talento come Aneli Abeyante e Merlina Rokocoko.



La splendida serata è stata completata da un concerto swing rigorosamente live di EddieGuitarDagger Sheryffe.





Molti gli ospiti che sono intervenuti e che hanno potuto apprezzare sia la musica che l'esposizione delle opere inserite all'interno degli edifici che circondano la piazza della fondazione.









Ma chi sono le due artiste che hanno inaugurato ieri sera?
Cerchiamo di conoscerle meglio attraverso le loro biografie.






Aneli Abeyante
Mi piace la geometria e la matematica.
Lumiere w di Aneli
Al mio arrivo su SL, non sapevo di essere in grado di parlare di questi argomenti. Così, dopo molta pratica, sono riuscita ad identificare strutture e forme.
Nella real life dipingo su seta, non ho uno stile specifico, ma cerco sempre l'armonizzazione.
Lavoro i prim e li armonizzo.
Lavoro le texture e studio le forme.
Combino i parametri.
E trovo uno scopo.





Merlina Rokocoko
La creatività e l'arte sono state il fulcro della mia vita! Ho provato di tutto, teatro, danza, musica, pittura, fotografia ... ho concentrato i miei studi su Arte e cultura (Master of Art e Master in comunicazione culturale).
Esposizione di Merlina
Poi mi sono dedicata alla pittura numerica, con i normali software messi a disposizione.
Per la maggior parte mi piaceva il loro aspetto pratico. Non c'è bisogno di spostarsi (in modo da poter creare in qualsiasi momento del giorno o della notte), non c'è bisogno di acquistare le attrezzature (quindi nessun rischio per la mancanza di pittura o di un film ...)
In una parola, ho mescolato la creazione e la mia anima pragmatica!
Non potevo sognare qualcosa di meglio! Ho iniziato facendo le cose per me e solo per me (il mio gatto a volte poteva avere un look lol). E un giorno, ho mostrato le mie creazioni ad un amico, che mi ha convinto a mostrarle al mondo. Passo dopo passo, ho esposto sempre di più, e le mie tele sono state vendute.
Cerebro di Merlina
Non c'è necessariamente un nesso tra le mie creazioni, ma solo il desiderio di esprimere il sentimento del momento, o semplicemente per come  vedo un luogo o una persona. Comunque, ognuno vede quello che vuole trovare, perché se posso creare, è principalmente allo scopo di trovare la propria storia nelle mie forme, colori ed essere in grado di rifare la tela dentro di se.


Ho voluto fare delle domande  alle due artiste, in una sorta di intervista doppia. 
Chiedo scusa per gli eventuali errori di traduzione...il mio francese è decisamente arrugginito...(san google translator!!!).

Scorrendo il blog troverete la versione dell'intervista in francese!!!..:o) 


Esposizione di Aneli 


Tani: Che cosa ti ha portato in Second Life?
Merlina: Sono entrata qui perché ho pensato che questa piattaforma ha un grande potenziale per la creatività. Sono entrata per vedere cosa i residenti avevano creato. E vedere se anche io potessi inserire le mie creazioni.
Aneli: La mia mente aperta.





Tani: Tu oltre che un artista sei anche una gallerista nel metaverso. Cosa ti da maggiori soddisfazioni?
Merlina: Mi piace condividere le mie creazioni con gli altri ... ma quello che mi dà più soddisfazione è il lavoro che facciamo con Pirats. Possiamo aiutare gli artisti a mostrare il loro lavoro, condividerlo con gli altri, partecipare a incontri artistici...è molto gratificante per me umanamente. Mi sento più utile, consentendo a tutte le forme d'arte di esistere, che esponendo solo le mie creazioni.
Aneli: Due cose: cercare e scoprire.


Apocatastase di Merlina
Tani: Che cos'è l'arte per te in Second Life?
Merlina: Per me Second Life è sia un mezzo che un media. E’ una piattaforma ideale per creare, comunicare e condividere.
Aneli: La creazione in tutte le sue forme.

Tani: Cosa ti ha spinto a fare arte in Second Life?
Merlina: La capacità di questa piattaforma consente la condivisione con le persone, con culture che non avrei mai incontrato altrimenti.
Aneli: Amo l'armonia, amo creare, amo ricercare, ho iniziato a costruire, e questi piccoli prim hanno cominciato ad affascinarmi, e ho cercato di esprimermi attraverso i sentimenti più astratti.

Tani: Cosa ispira le tue creazioni?
Merlina: La sensazione, l'umore, le frustrazioni, le gioie, i pensieri ......... il momento :-)

Aneli: Esprimo i miei sentimenti, i momenti, i miei stati d'animo.
Trop de bulles di Aneli


Tani: Sei un artista nella vita reale?
Merlina: Non separo la vita reale e la vita su Second Life. Io sono la stessa persona che utilizza strumenti diversi in base alle proprie esigenze.
Aneli: Dipingo su seta.





Tani: C'è qualche artista a cui ti ispiri in SL o in RL?
Merlina: Hehehe, certamente, perché, ci piaccia o no, siamo sempre sotto l'influenza di qualcosa di visto, sentito o letto :-)

Aneli: In SL ho esplorato molto, ho incontrato persone che creavano bei lavoro che mi attiravano molto, ma nessuno mi ha particolarmente ispirata.


Esposizione di Aneli





Tani: C'è un sito dove si può godere delle tue creazioni?
Merlina:http://www.pirats.fr/p-42-m-2-page_artiste_de_merlina_rokocoko_diaporama.html
Aneli: Ho un atelier sopra la mia galleria in Second Life.
 
Tani: Quali tecniche creative utilizzi nel suo lavoro?
Merlina: Io non uso particolari tecniche o strumenti. Dipende da quello che voglio fare. Mescolo spesso tecniche, strumenti e materiali.

Aneli: Io uso tutti gli strumenti di SL: script, texture, foto, manipolazione di prim, utilizzo anche photofiltre o gimp2 ma in maniera semplice.
Esposizione di Merlina



Tani: Progetti per il tuo futuro artistico in Second Life?
Merlina: Idee, sì :-) Ma senza limite di tempo per raggiungerle :-)
Aneli: Attraverso la mia galleria sto cercando di esplorare tutte le forme di creatività RL o di SL. Il mondo non può progredire senza la creazione, ma questa cosa deve essere ancora scoperta da un vasto pubblico. Ho messo la mia galleria al servizio di artisti, in modo che il mondo possa essere migliore, scambi e incontri contribuiranno sicuramente, anche in un modo particolare..
Quindi vi invito a vedere e incontrare gli artisti, discutere, condividere i miei vernissages, concentrarvi sulle amicizie di ogni parte del mondo al fine di muoversi verso un mondo più armonioso.


Un ringraziamento a Aneli e Merlina per il tempo dedicatomi!


Version française

La nuit dernière, nous avons au torno Kohime Foundation l'honneur d'accueillir un petit morceau de France, avec l'exposition de deux artistes aussi talentueux que Aneli Abeyante et Merlina Rokocoko.

La merveilleuse soirée s'est achevée par un concert des EddieGuitarDagger Sheryffe.

De nombreux invités qui étaient présents et ont pu apprécier la musique etl'exposition des œuvres incluses dans les bâtiments entourant la place de la fondation.

Mais qui sont les deux artistes qui ont ouvert la nuit dernière?
Nous essayons de mieux les connaître à travers leurs biographies.

Aneli Abeyante
J'adore la géométrie et les mathématiques. En arrivant sur SL, je ne savais pas que j'allais pouvoir m'exprimer sur ces sujets. Aussi après beaucoup de pratique, j'ai réussi à dégager des strucutres et des formes.

En réel je pratique la peinture sur soie, je n ai pas de style précis mais je recherche toujours l'harmonisation.


Travailler les prims et les harmoniser
Texturer et rechercher des formes
Combiner les paramètres
Et trouver une finalité



L'exposition de Aneli

Merlina Rokocoko
Toute ma vie a toujours été orientée vers la création et l’art ! J’ai testé à peu près tout, théâtre, danse, musique, peinture, photo … J’ai axé mes études sur l’art et la culture (Maîtrise d’histoire de l’art, et maîtrise de communication culturelle).







Et puis je me suis lancée dans la peinture numérique, avec les logiciels mis à disposition de tous. Le coté pratique surtout, m’a plût. Pas besoin de bouger (du coup on crée à n’importe quel moment du jour et de la nuit), pas besoin d’acheter de matériel (donc pas de risque de manquer de peinture ou de pellicule…), enfin bref : j’alliais la création et mon âme pragmatique ! Je ne pouvais rêver mieux ! J’ai commencé par faire des choses uniquement pour moi et rien que pour moi (mon chat pouvait voir des fois lol). Puis, un jour, par hasard j’ai montré ce que j’avais fait à une amie, et c’est elle qui m’a poussée à exposer un peu. De fil en aiguille (je ne sais pas coudre), j’ai exposé de plus en plus, et mes tableaux se sont vendus. 
Je n’ai pas forcement de lien entre mes créations, seulement l’envie de dire l’état du moment, ou simplement comment je vois un lieu, un être. Après chacun y voit ce qu’il veut bien y trouver, car si je crée c’est avant tout pour que chacun puise son histoire dans mes formes, dans mes couleurs et puisse refaire en lui le tableau.








Je voulais poser des questions aux deux artistes, dans une sorte de double interview.


Tani: Qu'est ce qui vous a amené à Second Life?

Merlina: Je suis venue ici, car je pensais que cette plateforme avait un grand potentiel pour la créativité. Je suis d'abord venue, afin de voir ce que les résidents avaient crée. Et voir si je pouvais m'insérer dans cette création.

Aneli: Une ouverture d'esprit



Tani: Vous êtes artiste ainsi que responsable de galeries d'art dans le metaverse. Qu'est ce qui vous donne le plus de satisfaction?

Merlina: J'aime partager mes créations avec les autres... mais ce qui me donne le plus de satisfaction, c'est le travail que nous accomplissons avec PiRats. Pouvoir aider les artistes à montrer leur travail, à le partager avec les autres, participer à des rencontres artistiques...est pour moi très enrichissant humainement. Je me sens plus utile en permettant à toutes les formes d'art d'exister, qu'en exposant seulement mes creations

Aneli: Les deux rechercher et découvrir



Tani: Qu'est ce que l'art pour vous dans Second Life?

Merlina: Pour moi Second Life est aussi bien un medium qu'un média. C'est une plateforme idéale pour la création,la communication et le partage.

Aneli: La création sous toutes ses formes. 






Tani: Qu'est-ce qui vous a incité à faire de l'art dans Second Life?
Merlina: La capacité de cette plateforme à permettre le partage avec des gens, avec des cultures que je n'aurais jamais rencontrer autrement.
Aneli: J'aime l'harmonie, j'aime créer, j'aime chercher, j'ai commencé par construire, mais ses petits prims ont commencé à me fasciner, et j'ai essayé de m'exprimer au travers de ressentis plus abstraits.


Tani: Qu'est ce qui inspire vos créations?
Merlina: Le sentiment, l'humeur, les frustrations, les joies, les reflexions......... du moment:-)
Aneli: J'exprime mes sentiments, des moments, mes états d'âme

Tani: Êtes-vous un artiste à Real Life?
Merlina: Je ne sépare pas vie réelle et vie sur Second Life. Je suis la même personne qui utilise des outils différents suivant mes besoins.
Aneli: Je fais de la peinture sur soie

Tani: Il y a t-il un artiste qui vous inspire dans SL ou RL?
Merlina: Héhéhé, sûrement, car, qu'on le veuille ou non, on est toujours sous l'influence de quelque chose de déjà vu, entendu ou lu:-)
Aneli: Sur SL j'ai beaucoup exploré, j'ai rencontré des personnes dont la finesse du travail m'a énormément séduit, mais je ne m' en suis pas spécialement inspirée.

Tani: Il ya t-il un site où nous pouvons profiter de vos créations?
Merlina:http://www.pirats.fr/p-42-m-2-page_artiste_de_merlina_rokocoko_diaporama.html
Aneli: J'ai un atelier au dessus de ma galerie

Tani: Quelles sont les techniques de création que vous utilisez dans votre travail?
Merlina: Je n'utilise pas de techniques ou d'outils particuliers. Celà dépend de ce que je veux faire.Je mixe souvent les techniques, les outils et les matières.

Aneli: J'utilise tous les paramètres de sl, script, attribut, textures, photos, travail du prim, je travaille aussi avec photofiltre ou gimp2 mais de façon simpliste. 



Tani: Des projets artistiques dans Second Life?
Merlina: Des idées, oui:-) Mais pas de limite dans le temps pour les réaliser:-)

Aneli: A travers ma galerie j'essaie d'explorer toutes les formes de créations rl ou sl. Le monde ne peut avancer sans la création, mais encore faut il la faire découvrir à un large public. Je mets donc ma galerie au service des artistes, afin que le monde soit peut être meilleur, les échanges et les rencontres y contribueront surement, même si on a l'impression d'être des particules.

Aussi je vous invite à voir, à rencontrer les artistes, à discuter, à échanger lors de mes vernissages, de privilégier l'amitié dans toutes les langues afin d'aller vers un monde plus harmonieux.




Merci à Aneli Merlina et pour votre temps!