martedì 18 dicembre 2012

Due Partite @ tKF




Tanalois Group
e
torno Kohime Foundation
in collaborazione con 
L'arme d'amour

sono lieti di invitarvi 
alla rappresentazione teatrale

"Due partite"

liberamente tratta dalla commedia di
Cristina Comencini.

Martedì 18 Dicembre 2012 alle ore 22.30





_______________________________________________________________

AVVERTENZA IMPORTANTE

Al solo scopo di limitare i problemi di lag, Vi preghiamo di limitare il più possibile il peso degli avatar, evitando abbigliamento troppo ricercato e togliendo hud e script, per meglio godere della rappresentazione.
_______________________________________________________________


L'Arme d'Amour, nell'ambito del progetto "Il Regno delle Donne", interamente dedicato al mondo femminile, presenta il suo primo esperimento di riproduzione in SL di una commedia teatrale.

Si tratta del primo atto di "Due Partite" di Cristina Comencini, una commedia che è stata definita: "Teatro della parola che rimanda con febbrile felicità tragicomica ai ritmi del romanzo di conversazione".

Questo evento aderisce alla campagna "2Lei in Second Life" - Contro la violenza sulle donne.



"Questa volta "L'Arme d'Amour" si è voluta mettere in gioco affrontando le difficoltà oggettive di un mondo virtuale nella riproduzione di una commedia teatrale, difficoltà causate dalla carenza di gestualità e soprattutto dalla mancanza di sguardi, che spesso comunicano molto più delle parole.

Il testo è stato adattato per questo tipo di rappresentazione ed arricchito con intervalli musicali e scenografici.

Chiediamo venia se, per errori nostri o per i noti problemi di SL, probabilmente non tutto "filerà liscio" come vorremmo, ma confidiamo nella pazienza e comprensione di un pubblico "amico".

Siamo tutti assolutamente principianti, armati soltanto dalla passione e dalla voglia di sperimentare insieme, ma sempre con umiltà e in modo ludico, pertanto non intendiamo compararci ai professionisti, nè tantomeno ci sentiamo attori o artisti.

L'idea, nata durante la manifestazione "Se non ora, quando?" del Febbraio 2011, vuole essere anche un sentito ringraziamento alla scrittrice e regista Cristina Comencini, per il suo grande impegno artistico e sociale, per la sua voce che si alza attivamente in nome del mondo femminile.

Ed è un omaggio a tutte le donne il messaggio di speranza racchiuso nel testo finale, di R.M. Rilke, la speranza di non dover più udire da una donna l'amara frase: "Non se ne esce!"

Viola Tatham 




La trama

Anni sessanta, quattro donne giocano a carte in una casa. Beatrice, Claudia, Gabriella, Sofia. Ogni giovedì, da anni, si riuniscono per fare una partita, chiacchierare, passare il pomeriggio. Portano con sè le bambine, che giocano nella stanza accanto. Nessuna lavora: fanno le madri, le mogli, si conoscono da sempre. Una è incinta del primo figlio. Fra scatti di crudeltà e complici intese, fra riso e dolore, ciascuna lascia venire a galla la propria storia, mentre l'ingenua e impaurita prossimità al parto di Beatrice detta il tema più forte, quello della maternità, dei vari modi di intenderla.

(da Super Ue Feltrinelli "Due Partite", edito a settembre 2006)


L'autrice

Cristina Comencini, romana, è scrittrice e regista. Esordisce nella narrativa nel 1991 con il romanzo Le pagine strappate cui seguono, tra gli altri, Passione di famiglia (1994), Matrioska (2002), L’illusione del bene (2007). Comincia a lavorare nel cinema come sceneggiatrice insieme a Suso Cecchi d’Amico per gli sceneggiati televisivi La Storia e Cuore diretti dal padre Luigi, poi approda alla regia. Cristina Comencini ha firmato come regista due film tratti da suoi romanzi: La bestia nel cuore (2004) e Quando la notte (2009). Per il teatro ha scritto Due partite, Est Ovest, Libere.

(fonte: http://www.letteratura.rai.it)


* * * *


Hanno collaborato:


Personaggi ed interpreti:
Sofia : Lora Lowenstark
Claudia : Micina Blister
Gabriella : Marzia Brandi
Beatrice : Viola Tatham

Scenografia e regia: Viola Tatham

Singer: Viviana Houston
Dancers: Trisha Abbot, Willhelm Ewing, Fiona Saiman, Alejandra Balhaus, Morghana Savira
Coreografia: Fiona Saiman
Ass.studio: Morghana Savira
Ass.tecnica: Claudio MacFanatic
Grafica e fotografia: Fiona Saiman
Building e scripting: Claudio MacFanatic, Milose Rieko, Silvestro DagostinoDap Oh
Riprese video: Sergej Zarf




Nessun commento:

Posta un commento