Due artisti molto diversi tra di loro, ci hanno tenuto compagnia nella piazza della fondazione in queste vacanze di Natale: una fotografa grafica Lita Menges e un pittore Elle Ellsmere.
Elle descrive così il suo ingresso in Second Life, e la sua pittura:
"Concepito quasi per caso, la sera 7 Marzo del 2009, nasce Elle Ellsmere, pittore.
Spaesato, disorientato, con una conscenza del Second World pressochè vicina allo zero, Elle comincia a vagare senza una meta precisa avvicinandosi a diverse realtà.
Grazie alla disponibilità e alla gentilezza delle persone che frequentano la land del forum Italia (che diverrà una seconda casa per lui) Elle viene a conoscenza della possibilità di condividere con tutti il frutto del suo lavoro.
Per la seconda volta Elle Ellsmere nasce....stavolta in qualità di pittore.
Lontano dai modernismi diventati paradossalmente accademismo, lontano dall'attitudine ormai provinciale di dover necessariamente trasgredire con performance intellettualoidi ai limiti dell'estremo, destinati a una ristretta schiera di intellettualoidi, la mia pittura mira alla riconquista del tratto, del segno...convinto della potenza espressiva di quest'ultimo che contorcendosi in una vorticosa danza d'emozioni crea quella che è l'immagine finale, che agli occhi può offrire una fisionomia umana, una forma oggettivamente riconosciuta, ma con un processo a ritroso, immergendosi nel denso colore, nella pennellata, nel tratto fino a entrare nel singolo pigmento di colore offre un nucleo di energia, vero segreto del fascino della pittura, che, al pari
di una tenera amante è capace di ammaliarti e al contempo di straziarti il cuore.
Lita Menges nasce su SL il 26 Aprile del 2007, da subito affascinata dal mondo magico e dal potenziale creativo di questa Seconda Vita, inizia a lavorare come manager per varie land e apre un’attività rivolta alla programmazione, coordinazione e promozione di attività e di marchi commerciali su sl; Visiv@Group.
Ma la sua passione per la fotografia e l'arte in generale l'ha portata in giro per il metaverso alla ricerca di spunti creativi, è da due anni ormai owner di RagDoll GraphiArt e si occupa di fotografia e arte digitale a 360° su sl e in rl, lavora per grandi brand italiani nel settore fashion sl e per diversi top model e agenzie moda a livello internazionale.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni su vari magazine virtuali e rl, non solo per la moda, ma anche e sopratutto per il "blending" attività che preferisce in quanto le permette di esprimersi a livello artistico e personale.
Le sue creazioni sono caratterizzate da toni scuri e scenari surreali, e sono la manifestazione di una psiche complicata che spesso vive di contraddizioni e crea sull'onda di emozioni profonde.
[…Le foto, quello che facciamo, sono il nostro punto di vista sul mondo... Alcune foto sono perfette, ma non dicono nulla... Altre un pò meno perfette, ma talmente vive puoi sentirle urlare...]
Lita (Nancy)
Ho rivolto ai due artisti alcune domande.
Tani: Cosa ti ha portato in Second Life?
Elle: Il caso. Creai l'account grazie ad un amica rl. Lei non aveva il pc e aveva una curiosità abnorme su second life...io invece nada. Così decisi di accontentarla e mi ci iscrissi senza convinzione con l'unico scopo di poterle dare l'occasione di poter visitare un po il metaverso soddisfacendo la sua curiosità. Ma alla fine quello che rimase folgorato da second life fui proprio io...senza preavviso alcuno me ne innamorai quasi subito, rimanendo incredibilmente stupito dalle innumerevoli potenzialità che offre lo "strumento", rendendomi conto che qui avrei potuto vomitare fantasia senza freno alcuno.
Lita: Mio marito, nel 2007 venuto a sapere di SL ha fatto prima lui l'account poi mi ha aiutata con il mio... E' stato amore a prima vista!!!
Tani: Cosa ti ha spinto a fare la tua prima creazione?
Elle: Qui c'è da fare una piccola differenza. Su SL importo mie opere RL (dipinti & amp; disegni) e in più su SL mi diverto a creare assurdità.
Per quanto concerne la RL, la creazione di un opera nasce più che altro da un bisogno...bisogno di gettare su carta (o tela) sensazioni, emozioni, stati d'animo....non è importante alla fine il soggetto di per sè, ma il come lo si rappresenta...è importante riuscire a trasmettere il messaggio (forte o delicato che sia) che partorisce il cervello e che inizia un viaggio che va dal braccio, passando per la mano, di conseguenza per la matita per poi depositarsi sul foglio. Se tale "viaggio" procede senza intoppi...il lavoro può ritenersi soddisfacente.
Ho iniziato a importare i miei lavori qui per gioco, mi divertiva l'idea di una mostra virtuale, dove nel medesimo istante, gente di diversa nazionalità potesse visionare quanto produco. Credo sia un buon modo per confrontarsi.
Su SL invece costruisco assurdità....qualsiavoglia cosa mi viene in mente la rigettp su sl....e poco importa cosa vien fuori: cappelli con braccia che suonano violini, pistole spara vasche o bolle, ragni abnormi..lo trovo divertente e credo che non ci siano limiti a quanto si può fare su second life.
Lita: Dadina Dosei, la stilista... mi ha chiesto di fare delle foto per alcuni advertisement sul BeStyle un magazine americano di moda su sl, tutto è iniziato così... Diciamo che dall'amare SL e le sue mille sfaccettature a buttarmi photoshop per aggiungere del mio agli scenari del metaverso e poi successivamente per dare vita alla mia immaginazione, il passo è stato davvero breve.
Tani: Cosa vuoi rappresentare con le tue opere?
Elle: Involontariamente credo di aver risposto a questa domanda in quella precedente. Non c'è un qualcosa che vorrei rappresentare nello specifico....il mio intento è solo quello di travasare le mie sensazioni su carta.
Lita: Tutto e niente... I miei collage, le mie "fusioni" sono stati d'animo, momenti belli o brutti che si avvicendano nella mia vita, emozioni che vivo più o meno intensamente... Le mie creazioni sono pezzi del mio quotidiano, questo rappresentano!
Tani: Da cosa vieni ispirato per le tue creazioni?
Elle: Non c'è una fonte d'ispirazione specifica....dipende dai casi. Essendo un bisogno....boh, viene naturale, tipo l'appetito o la voglia di dormire....quando viene viene.
Lita: Anche una canzone che sento in un determinato momento, o una scena di un film o semplicemente, una scena del uotidiano, che, mescolata ad un determinato stato d'animo mi fanno sentire ispirata. Non vorrei ripetermi ma l'ispirazione per le mie opere sono frutto del vissuto, di emozioni che in un certo senso ho bisogno di visualizzare per meglio capirle, spesso creare mi aiuta anche a riflette e a prendere decisioni e poi come diceva Umberto Eco " l'opera d'arte è sempre una confessione"!
Tani: Cos'è per te l'arte in Second Life?
Elle: Quello che dovrebbe essere in rl...nn c'è differenza direi. Se una cosa è bella e merita è bella e merita sia che si parli di rl che di sl. Che senso ha differenziare le cose? Quindi la domanda giusta sarebbe "che cos'è per te l'arte?".....domanda, che poi, non credo di saper rispondere almeno in questa vita.
Lita: L'arte è quello che è...in rl su sl, su marte o su saturno, l'arte è essa stessa, l'epressione di quello che siamo anche dioetro ai pxlci siamo noi in carne ed ossa.
Tani: Quali sono i tuoi soggetti preferiti?
Elle: Con la premessa che anche un sasso ha la sua valenza come soggetto...direi che cmq generalmente disegno figure umane...ma senza motivi particolari, probabilmente trovo visi e corpi interessanti....sarò passatista?Mah....
Ultimamente trovo divertente l'idea (son progetti che realizzerò) di disegnare animali bizzarri.
Lita: Donne nude, fate folletti, elfi, diavoli, cuori in bottiglie...tutto... non ci sono soggetti preferiti...soo la volgia di dire qualcosa!
Tani: Sei un'artista anche in rl?
Elle: Si
Lita: Ho collaborato con alcuni fotografi di moda, sopratutto per la post produzione
Tani: Quale tecnica usi?
Elle: Beh...carboncini, sanguigne, pastelli, crete, olio...ma è divertente imparare sempre tecniche nuove
Lita: Il blendig, tecnica di fusione di più immagini.
Tani: Esiste un sito dove poter ammirare le tue opere?
Elle: hmhmhm....meglio vedere su sl, no? :)
Lita: Il mio blog di RagDoll, il mio portfolio on line su carbonmade.com, flickr, deviantart ecc.
Tani: Quali sono i tuoi piani per il tuo futuro artistico?
Elle: boh
Lita: Non lo so... ehm... vado da chi vuole ovviamente, lavoro per me il più delle volte e non mi propongo mai, sono un pò timida, nessun piano per il momento!
Un grazie agli artisti per il tempo concessomi.