venerdì 13 novembre 2009

Pittori a Tanalois

Quattro artisti, tre nazioni, Italia, Argentina ed Uruguay, legati dal filo dell'arte.
Quattro espressioni e modi di vedere la realtà ed il loro vivere in Second Life.
Daco Monday, Elle Ellsmere, Luciella Lutrova e vincent2 Arun presentano anche opere 3d di SL, per testimoniare il continuum della loro ricerca.



Ieri sera nella skybox "Il castello", si è aperta la mostra di alcuni tra i più talentuosi pittori presenti nel metavarso.
http://slurl.com/secondlife/Gemini%20Isle/80/96/1201

La mostra, sviluppata sui 4 piani, ha avuto un notevole afflusso di pubblico.

Al primo piano ci accolgono le opere di Daco Monday.


Daco descrive così la sua pittura: "...di chiara matrice espressionista la mia pittura astratta è un'integrazione dell'inconscio al conscio, e restituita in un equilibrio di valori plastici di colore in una vigile constatazione psicologica di impulsi spirituali ed emotivi, tende a incorporare nel quadro l'impronta, il disegno, il gesto dell'uomo. Va oltre, verso la realtà stessa..."

Partendo dal presupposto che io non sono una critica d'arte, ma una semplice spettatrice, nella pittura di Daco, e in particolare nei quadri con ritratti femminili, mi ha colpito molto l'uso delle linee: sono nette, i visi appaiono con simmetrie sfalsate, per una bellezza ritratta in modo non convenzionale, e l'uso del colore è quello della terra, marroni, castagna, gialli, ocra.



Al secondo piano ci danno il benvenuto le tele Elle Ellsmere, che descrive così la sua arte:
"...la mia pittura mira alla riconquista del tratto, del segno...convinto della potenza espressiva di quest'ultimo che contorcendosi in una vorticosa danza d'emozioni crea quella che è l'immagine finale, che agli occhi può offrire una fisionomia umana, una forma oggettivamente riconosciuta, ma con un processo a ritroso, immergendosi nel denso colore, nella pennellata, nel tratto fino a entrare nel singolo pigmento di colore offre un nucleo di energia, vero segreto del fascino della pittura, che, al pari di una tenera amante è capace di ammaliarti e al contempo di straziarti il cuore..."

Trovo la sua pittura "morbida": tratti sfumati, linee che si dissolvono e colori caldi con una predominanza del rosso, ma mai violento. Un dipinto mi ha colpito in modo particolare: "Schiena di donna". Sinuose forme di donna sembrano muoversi ed allontanarsi allo sguardo.



Salendo ancora, al terzo piano della galleria, troviamo Luciella Lutrova.


Nata a Buenos Aires, Argentina. Ha frequentato la Scuola Nazionale di Studi Arti visive, insegna pittura. Le sue opere sono esposte al Museo Nazionale di Lujan, collezioni private di New York, Brasile, Cile e Venezuela.

Quello che mi colpisce dei dipinti di Luciella è l'uso del colore, dei lampi di luce che si sprigionano dalle sue tele....il suo stile è deciso nei colori, ma delicato comunque nelle forme.


Infine all'ultimo piano della gallery, troviamo i dipinti di vincent2 Arun.


Nato a Montevideo, Uruguay si è laureato all'UTU (Universidad del Trabajo del Uruguay) in pittura in ceramica, ha completato i suoi studi in Graphic Design, che è la sua principale occupazione. Ha frequentato anche la Scuola di Belle Arti. Designer Grafico, lavora attualmente in una rivista, occupandosi di disegno di umoristico e illustrazioni.

La sua pittura è caricaturale, e l'uso del colore passa dal quasi assente, tenue quasi abbozzata, all'esplosione dei blu, dei rossi e dei viola.
Mi hanno colpito molto i dipinti con le caricature di una sorta di mostri alati: i tratti anche se a volte solo schizzati, rendono il quadro quasi dinamico...e sei li a guardarli aspettando che si muovano!!
Grazie a tutti gli amici intervenuti, e soprattutto un grazie agli artisti per aver condiviso con noi la loro arte!

Al prossimo evento!!!

Nessun commento:

Posta un commento