lunedì 30 novembre 2009

Il circo dei paradossi di Albe Watanabe

Finalmente la prima personale di Albe Watanabe e sicuramente non l'ultima in Second Life! Albe si definisce così nella sua biografia:
"Avatar per curiosità. Avulso dalla nascita (SL e RL). Artista (per come lo intende la gente) per noia... Avvolto da un senso di distacco e fondamentalmente annoiato, decide di rezzare un cubo... poi un altro e un altro ancora. Arrivarono i primi oggetti, fatti più che altro per riempire l'inventario. La maggior parte di questi oggetti riflettono lo stato d'animo dei momenti in cui vengono creati... necessità di dissociarsi da ciò che vede intorno a sè, e voglia di sognare...."
L'inserimento delle opere nella Summer Zone, http://slurl.com/secondlife/Gemini%20Isle/43/191/22 ci riporta all'atmosfera circense del titolo della mostra.
Non ci sono parole per descrivere le opere di Albe, vanno viste, guardate, studiate, ed ogni volta l'attenzione cade in un particolare, una scoperta. Ogni opera è una storia, un ricordo o un sogno.

Esprimiano il nostro compiacimento per aver potuto esporre le opere di Albe, creativo con notevoli doti artistiche, opere inusuali per SL, una vera ventata di novità.

Personale di Newbab Zsigmond

Alcune sere fa abbiamo avuto l'onore di esporre le foto di rl di uno degli owner di Pirats, una tra le più famose gallerie di second life:Newbab Zsigmond.Le foto di Newbab, esprimono, anche per merito dell'assenza di colore, una notevole intimità dell'immagine, una profonda lettura del soggetto, che sia esso persona o paesaggio e sono esaltate dalla struttura in bianco e nero della cube gallery http://slurl.com/secondlife/Gemini%20Isle/87/94/3001 .Negli scatti di Newbab vengono fermati volti (ritroviamo il viso di Nataliè Gobé - Merlina Rococoko), fisionomie femminili stagliate in ambienti candidamente bianchi, come avvolti da una nebbia, paesaggi di campagne Francesi definiti dal bianco sempre presente.Ringraziamo Newbab per averci permesso di presentare in prima assoluta i suoi scatti.La mostra sarà aperta fino a 13 dicembre.

martedì 24 novembre 2009

Luna Hal a Tanalois

Fantastica mostra di Luna Hal a Tanalois, è un dato di fatto, fantastica per l'importanza delle opere esposte.


Luna, così timida e antidiva, esprime la sua forza nei suoi dipinti, e le sue espressioni artistiche ci toccano, ci penetrano.
I colori usati ed una prevalenza di rosso e di blu, costringono lo sguardo e quindi chi guarda, a rimanere attratti dalle immagini, e le immagini prendono vita, esprimono sensualità, energia, emozioni.



Ma nelle sue tele ritroviamo anche i colori della sua Napoli, della sua vitalità e del suo mare e con un tramandato corredo genetico (figlia di artisti), mostra la facilità della sua composizione, una naturale predisposizione alla trasmissione visiva di emozioni, una artista con la A maiuscola.


Grazie Luna.

venerdì 20 novembre 2009

shellina Winkler espone a Tanalois

Spettacolare inaugurazione della mostra di shellina Winkler, tantissimi visitatori nell'atmosfera invernale di Tanalois.

“Viaggio immersivo”, shellina non poteva trovare nome più indicato, dal bianco della neve ci si immerge nelle sue opere, le si scopre, si apprezzano i colori e le forme che ti avvolgono ed il bianco della neve neutralizza per poco l'eccitazione visiva.Per poco, perché ti ritrovi subito dentro un'altra opera e la magia torna.
Tra i tanti artisti shellina è tra i pochi che catturano l'avatar, utilizzando il mezzo tecnico con maestria e delicatezza.

Un grazie all'artista e a chi è intervenuto all'inaugurazione.

giovedì 19 novembre 2009

Arte, poesia e musica

Cari i miei Tanalosini!
Ieri sera è stata una serata davvero memorabile!

Abbiamo inaugurato l'installazione di Daco Monday con la mostra "Arte Contro",
prestata per l'occasione alla sim AdOpera di Adamo Grau, che ringraziamo davvero di cuore, con uno spettacolo nello spettacolo.


Daco Monday, oltre che pittore nella Real Life e artista di Second Life, è anche un raffinato poeta.
http://danmalatesta.spaces.live.com/

Descrive così il suo lavoro artistico: "Il mio lavoro: pittura astratta. Di chiara matrice espressionista la mia pittura astratta è un' integrazione dell'inconscio al conscio, e restituita in un'equilibrio di valori plastici di colore in una vigile constatazione psicologica di impulsi spirituali ed emotivi, tende a incorporare nel quadro l'impronta, il disegno, il gesto dell'uomo. Va oltre, verso la realtà stessa..."
Riporto qui una delle tante poesie scritte da Daco, quella che a me ha colpito di più.

Passione
Bianco corpo avvolto nel velo nebbioso
misterioso,
intravisto da luce lunare
a tratti sfumato, come incompiuto
riposa marmoreo, freddo
nel sonno voglioso
un tocco, una carezza
protesa nell'ombra
un fuoco, nell'anima schiava
occhi accesi, sfumati, persi nel tutto
chiamano nel rosso mantello
cercato caldo d'unione
desiderio, sfrenata voglia di vivere
sospiri nel vento
anima insanguinata nella nera notte
ferita, dalla passata solitudine
dalla tagliente vita
dalla lacerante unione di due io
dolore nel fuoco della passione
l'egoismo contro l'amore
l'eterna lotta di due labbra
unite dalla luna e, baciate dal sole
atomi di vita,esplosioni di emozioni
creato nuovo universo
di caldo e freddo
di luce e ombra
il resto è tutta falsita'.

Aloisio ha voluto così cercare di rendere omaggio a questo artista, in un modo da valorizzare sia la sua arte visiva che la sua poesia: è nata così la collaborazione con altri due grandi creativi di SL: Terence Back e Liuto Karu.



La serata si è aperta con le letture delle poesie di Daco fatta da Terence: doppiatore in RL, ha dato corpo alle parole, e reso ancora più emozionali i testi, con la sua voce sinuosa ci ha accompagnato tra i versi regalandoci momenti di vera rappresentazione teatrale....il tutto accompagnato dalla chitarra di Liuto.

La musica è stato il vero legante della serata...Liuto, nome non scelto a caso, è un artista della musica: liutaio e insegnate di musica in RL, riesce con la sua chitarra a rendere le note una suggestione continua. Alcuni dei brani che hanno accompagnato le letture, sono stati da lui scritti, e l'interpretazione è stata emozionale.....da pelle d'oca.

La serata è stata davvero un successo visto il pubblico presente, e il tutto si è potuto creare grazie alle sinergie che si sono create tra gli artisti coinvolti: l'arte di Daco ha fatto da cornice alle poesie interpretate da Terence e la musica di Liuto ha amalgamato il tutto.



Un grazie lasciatemelo dire, va a questi uomini che hanno reso possibile questo evento:
Daco Monday per la sua arte,
Terence Back per la sua interpretazione,
Liuto Karu per la sua musica,
Aloisio Congrejo per la regia dell'evento,
Adamo Grau per aver messo a disposizione lo spazio.
E un grazie anche a tutti gli amici intervenuti!
Al prossimo evento!!!

venerdì 13 novembre 2009

Pittori a Tanalois

Quattro artisti, tre nazioni, Italia, Argentina ed Uruguay, legati dal filo dell'arte.
Quattro espressioni e modi di vedere la realtà ed il loro vivere in Second Life.
Daco Monday, Elle Ellsmere, Luciella Lutrova e vincent2 Arun presentano anche opere 3d di SL, per testimoniare il continuum della loro ricerca.



Ieri sera nella skybox "Il castello", si è aperta la mostra di alcuni tra i più talentuosi pittori presenti nel metavarso.
http://slurl.com/secondlife/Gemini%20Isle/80/96/1201

La mostra, sviluppata sui 4 piani, ha avuto un notevole afflusso di pubblico.

Al primo piano ci accolgono le opere di Daco Monday.


Daco descrive così la sua pittura: "...di chiara matrice espressionista la mia pittura astratta è un'integrazione dell'inconscio al conscio, e restituita in un equilibrio di valori plastici di colore in una vigile constatazione psicologica di impulsi spirituali ed emotivi, tende a incorporare nel quadro l'impronta, il disegno, il gesto dell'uomo. Va oltre, verso la realtà stessa..."

Partendo dal presupposto che io non sono una critica d'arte, ma una semplice spettatrice, nella pittura di Daco, e in particolare nei quadri con ritratti femminili, mi ha colpito molto l'uso delle linee: sono nette, i visi appaiono con simmetrie sfalsate, per una bellezza ritratta in modo non convenzionale, e l'uso del colore è quello della terra, marroni, castagna, gialli, ocra.



Al secondo piano ci danno il benvenuto le tele Elle Ellsmere, che descrive così la sua arte:
"...la mia pittura mira alla riconquista del tratto, del segno...convinto della potenza espressiva di quest'ultimo che contorcendosi in una vorticosa danza d'emozioni crea quella che è l'immagine finale, che agli occhi può offrire una fisionomia umana, una forma oggettivamente riconosciuta, ma con un processo a ritroso, immergendosi nel denso colore, nella pennellata, nel tratto fino a entrare nel singolo pigmento di colore offre un nucleo di energia, vero segreto del fascino della pittura, che, al pari di una tenera amante è capace di ammaliarti e al contempo di straziarti il cuore..."

Trovo la sua pittura "morbida": tratti sfumati, linee che si dissolvono e colori caldi con una predominanza del rosso, ma mai violento. Un dipinto mi ha colpito in modo particolare: "Schiena di donna". Sinuose forme di donna sembrano muoversi ed allontanarsi allo sguardo.



Salendo ancora, al terzo piano della galleria, troviamo Luciella Lutrova.


Nata a Buenos Aires, Argentina. Ha frequentato la Scuola Nazionale di Studi Arti visive, insegna pittura. Le sue opere sono esposte al Museo Nazionale di Lujan, collezioni private di New York, Brasile, Cile e Venezuela.

Quello che mi colpisce dei dipinti di Luciella è l'uso del colore, dei lampi di luce che si sprigionano dalle sue tele....il suo stile è deciso nei colori, ma delicato comunque nelle forme.


Infine all'ultimo piano della gallery, troviamo i dipinti di vincent2 Arun.


Nato a Montevideo, Uruguay si è laureato all'UTU (Universidad del Trabajo del Uruguay) in pittura in ceramica, ha completato i suoi studi in Graphic Design, che è la sua principale occupazione. Ha frequentato anche la Scuola di Belle Arti. Designer Grafico, lavora attualmente in una rivista, occupandosi di disegno di umoristico e illustrazioni.

La sua pittura è caricaturale, e l'uso del colore passa dal quasi assente, tenue quasi abbozzata, all'esplosione dei blu, dei rossi e dei viola.
Mi hanno colpito molto i dipinti con le caricature di una sorta di mostri alati: i tratti anche se a volte solo schizzati, rendono il quadro quasi dinamico...e sei li a guardarli aspettando che si muovano!!
Grazie a tutti gli amici intervenuti, e soprattutto un grazie agli artisti per aver condiviso con noi la loro arte!

Al prossimo evento!!!

giovedì 12 novembre 2009

Rieccoci!!!

Cari i miei Tanalosini,
Dopo mesi di assenza, causa lavori di ristrutturazione della SIM, rieccoci di nuovo!

Prima di tutto vorrei ringraziare Kaji Jewell che in questi mesi passati ci ha aiutato a gestire questo blog con i suoi commenti sapienti ... Kaji purtroppo latita da SL da mesi ormai, altri impegni lo tengono lontano dal Metaverso ... ci manchi Kaji ...:o(

Tanalois Gemini Isle venire SIM, è stata da me e Alo rivoluzionata totalmente ...
Le opere 3D dei diversi artisti vengono ora esposte lungo un percorso che si snoda su 4 zone che rappresentano le 4 stagioni.
Inoltre abbiamo creato 3 Skybox, per dare uno spazio anche a fotografi di SL e RL e pittori.

Colgo l'occasione per ringraziare gli artisti che da settembre a oggi hanno esposto le loro creazioni, e mi scuso se non abbiamo dato loro il giusto spazio su questo blog.
Cercherò ora, anche se in ritardo, di riportare gli eventi che si sono succeduti.

All’inaugurazione della nuova SIM abbiamo avuto l'onore di poter ospitare nelle quattro stagioni, una selezione di molti dei migliori artisti 3D del Metaverso (elencati qui in ordine alfabetico e non di importanza !!)

Aloisio Congrejo, Albe Watanabe, Daco Moday, Dixit Writer, GIOBY Later, Gleman Jun, Kikka Igaly, Lion Igaly, Maryva Mayo, Merlino Mayo, Nessuno Myoo, Peste Razor, Pol Jarvinen, Shellina Winkler, Sledge Roffo, Solkide Auer, Tani Thor, Torno Kohime, Zhora Maynard.


All'inaugurazione della Skybox "Cube Gallery", struttura completamente in bianco e nero, ho potuto presentare la mostra "Light in Black", un mio lavoro fotografico totalmente in bianco e nero sul corpo femminile.

Attualmente potete trovare nella “Galleria Cubi" l'esposizione di immagini di Giallo India "Attimi fuggiti". http://slurl.com/secondlife/Gemini%20Isle/80/93/3001

Quando uno scatto fotografico coglie l'attimo.
Quando la bellezza del soggetto diventa secondaria.
Quando il colore è inutile
Quando la prospettiva è univoca.
Quando la fotografia è arte pura
Quando l'unicità è oggettiva
"
Questo e molto di più è rappresentato nel nuovo lavoro fotografico in bianco e nero di Giallo. Attimi fuggiti di vite vissute fermati in una fotografia.
Giallo India, fotografo, musicista, puro artista. Per la biografia dell'autore http://www.gianlucagovoni.com/

La Skybox “Il castello” è stata inaugurata con una splendida mostra personale della fotografa di SL Morgana Nargosky che ha esposto i suoi scatti nei 4 piani della struttura, accompagnando lo spettatore in un viaggio tra primi piani e paesaggi fantastici.


In seguito "Il Castello" ha ospitato "Paesaggi e visioni" lavori fotografici di altri 4 talentuosi artisti: Blues Thor, Clorinda Boucher, La Barocca e Mistero Hifeng.
Un viaggio tra i paesaggi di Second Life con gli occhi di fotografi la cui capacità di cogliere l'attimo è davvero stupefacente.
Il grande afflusso di visitatori, ha fatto si che la mostra sia stata un grande successo! Un plauso agli artisti!!!

Attualmente stiamo allestendo nella Skybox "Il Castello", una mostra di pittori di real life!

Giulia Janus sta esponendo il suo lavoro "Red Drape" nella Skybox "Black Gallery”. http://slurl.com/secondlife/Gemini%20Isle/80/110/1050

Fotografie di sensualità femminile in bianco e nero con lampi di luce rossa: questa è la mostra fotografica di Giulia, che continua il suo percorso di ricerca di immagini e emozioni in SL.

Donne avvolte in drappi rossi, trasmettono eros tra ombre e luci, poesie contornate da immagini di corpi sinuosamente che si concretizzano tra i versi.

La mostra di Giulia sarà presente nella galleria fino al 18/11.


Per quando riguarda la parte “terrena”, la "Summer Zone", attualmente sta ospitando l'intera produzione artistica dei due anni di attività di Lion Igaly: "Opera Omnia".
http://slurl.com/secondlife/Gemini%20Isle/43/191/21

Un viaggio tra emozionati opere in 3D che portano lo spettatore a sperimentare visioni e sensazioni irripetibili.
Lion non è solo un creativo geniale, ma anche un mecenate per moltissimi artisti di SL, infatti con le sue gallerie Piramide e Diadem, ha fatto conoscere le opere di moltissimi creativi del metaverso.
Le sue opere le potete trovare ancora esposte fino al 13/11/09.


Da alcuni giorni sono in esposizione nella "Spring Zone" le opere di Aloisio Congrejo nella mostra"Light, color and transparency".
http://slurl.com/secondlife/Gemini%20Isle/191/198/29

Luci che illuminano una creatività esplosiva,
colori che inondano di emozioni sfumate
trasparenze che catturano gli occhi…


Aloisio è artista emozionale ed eclettico, utilizza luci, colori e trasparenze con una maestria da rendere un prim un'opera d'arte semplice.
Alo ci accompagna in un viaggio fantastico tra opere evanescenti e sculture concretamente reali


Nella "Autumn Zone" è ora presente la mostra di Giovanna Cerise, giovane artista di SL, ma con una capacità espressiva decisamente notevole.

http://slurl.com/secondlife/Gemini%20Isle/201/63/37


Dice di sé:
"La mia avventura su SL inizia nel dicembre del 2008 ed è legata al mio lavoro in RL, quello d'insegnante. Ben presto capisco che questa realtà può offrirmi la possibilità di utilizzare le forme, i colori e le texture per comunicare le emozioni, per esprimere le sfaccettature del pensiero e rappresentare fatti evocati dalla memoria o creati dalla fantasia.

Inizia così una sfida coinvolgente aperta sempre a nuove possibilità comunicative. Nella Creazione delle mie opere mi piace usare e sperimentare tecniche sempre diverse, comporre e poi scomporre i prim, individuare e manipolare le texture per trovare lo stile adatto a quel particolare momento o concetto, consapevole del fatto che è unico e irripetibile.

In questo modo posso lavorare liberamente, senza vincoli, mettendo in risalto la poliedricità del mio essere".

E con questo ho terminato questo post ... alla prossima inaugurazione!!